Polpette di tonno

Ciao a tutte mie care!
Devo ammettere che sono un paio di settimane che vi trascuro, riesco a postare le ricette ma non ho il tempo di passare a salutarvi, il tutto perchè avevo tanto da fare in ufficio e il pomeriggio ero un po' stanchina per fare dell'extra ai lavori di casa-bimbo. Ieri però è terminata la scadenza di metà mese in ufficio (la liquidazione dell'IVA!) e così , come ogni mese, per qualche giorno mi sento un pochino più libera!
Penserete sia matta, ma ieri pomeriggio ho iniziato le pulizie di "autunno", tende, vetri, persiane...dopo la pioggia delle scorse settimane (per fortuna qui da noi nessun danno...anche se è tristissimo quello che ho visto al telegiornale nelle zone limitrofe e non) era ormai impossibile vedere fuori dalla finestra e così mi sono armata di pazienza e buona volontà e...ed ecco che i vetri iniziano a risplendere anche se è un lavoro che odio fare.

Va beh ma ora basta parlare di pulizie, di lavori di casa ... ora passo da tutte voi e nel mentre vi lascio una ricettina per poter fnalmente partecipare al contest della mia amica virtuale, Laura...

POLPETTE DI TONNO
[Ricetta di Benedetta Parodi]

Ingredienti per 10 polpette:
- 1 scatoletta di tonno da gr. 104 sgocciolato
- mollica di pane
- latte q.b.
- 1 uovo
- pan grattato
- sale
- prezzemolo
- olio di semi se le friggete / olio di oliva se le cuocete in forno

Ammollare la mollica di pane nel latte (per la serie "in cucina non si butta via niente", quando uso il pancarrè per i crostini, tolgo il bordo e lo tengo da parte per usarlo in questi casi! Basta tenerlo in un sacchetto nel frigorifero!), unire l'uovo, il tonno sgocciolato, il sale ed il prezzemolo. Rimescolare e formare delle palline.
Passarle nel pangrattato e friggerle in olio di semi, oppure metterle in una pirofila unta, cospargerle di un filo di olio e cuocerle in forno a 180° per 20 minuti (controllarle spesso!).

Ottime come antipasto, come secondo accompagnato da insalata mista, oppure verdure passate in padella con un filo di olio e sale.

Et voilà il risultato:



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di squisitocooking



Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. Anch'io odio pulire i vetri, di solito delego il marito... ed è proprio bravo! ah ah ah!
    quando si parla di polpette, sono la prima a mettermi in fila! buona la variante con il tonno!
    un abbraccio. stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, un abbraccio e buon fine settimana ... oggi ne pulirò altri 4 ... come sarebbe bello vivere in un monolocale!!!

      Elimina
    2. troppo stretto, ma avrebbe lo stesso almeno 1 o 2 finestre....
      buon week end anche a te.

      Elimina
  2. inserita...grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  3. Mmmmm misà che son buone buone!
    Buon fine settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare per credere!!! buon fine settimana anche a te! Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Manu, come stai? Che hai fatto di bello questa domenica? Io ho fatto le arancine per l'MTC e ci ho passato la giornata, ma sono contenta del risultato. Sono buone le tue polpettine di tonno e vedo che anche tu ogni tanto ti fai prendere dalle scuffie delle pulizie! Buona settimana bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcezza! Buona settimana anche a te! Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza