Cupcakes al cioccolato

Ciao blogghine!
Come ve la state passando? Qui oggi è stata una giornata ricca di impegni: stamani ero in festa e, dopo la partenza del cucciolo per stare un paio di giorni dai nonni, la mia giornata è iniziata con pulizie in casa, visita alla nonna all'istituto, pranzo veloce con il maritino e poi in ufficio al corso sulla sicurezza. E ora sono qui con il mio maritino a guardare un film in tv e intanto aggiorno il mio blogghino, mentre dopo cena ho "parlato" al telefono con il nostro cucciolo che mi ha elencato la frutta che ha mangiato dai nonni!!! Certo, quando sento che appena ha capito che c'era la mamma al telefono, è andato dalla porta d'ingresso chiamandomi, mi sono sentita una mamma cattiva, una mamma che "abbandona" il suo bimbo, ma per esigenze bisogna far come si può e poi mi sembra anche bello che stia un po' con i nonni...giusto?!?

Giusto per sentirmi meno in colpa. ho deciso di postare la ricetta di questi cupcackes deliziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...dite addio alla dieta per una sera!!!

CUPCAKES AL CIOCCOLATO
  • Cupcake (ricetta per 12):
    • 120 gr. di burro a temperatura ambiente
    • 120 gr. di farina 00
    • 120 gr. di zucchero
    • 2 uova
    • 1 bustina di lievito in polvere
    • 1 bustina di vanillina
    • la scorza di un limone
    • 1 pizzico di sale  
  • Ganache al cioccolato:
    • 120 gr. di cioccolato fondente
    • 150 gr. di burro a temperatura ambiente

Cupcake: Nella planetaria lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova, la vanillina, la scorza del limone ed il sale. Mescolare. Infine unire il lievito unito alla farina setacciata. Mescolare. Negli stampi da muffin (nel mio caso stampi in silicone) inserire i pirottini di carta, riempire per metà con il composto ed infornare a 170° per 15 minuti (fare la prova stecchino).

Ganache al cioccolato: Sciogliere a bagno maria il cioccolato, nel mentre lavorare il burro con le fruste, aumentando la velocità in modo da ottenere una crema spumosa. Aggiungere pian piano il cioccolato e continuare a sbattere con le fruste finchè non si sia ottenuto una crema ben amalgamata. 

Con l'aiuto di una siringa o di una sacc a posh, decorare i cupcakes con la ganache al cioccolato...il risultato è divinoooooooooo!!! Modesta eh?!? Provare per credere...l'ho portato per una "merenda" dai miei cognati, dove vi erano anche altre persone e tutti sono rimasti contentissimi di questo dolce...

Et voilà il risultato:



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di la cuoca dentro



Buon appetito!
Bacini8

Commenti

  1. Che golosità!!! :-)
    Grazie per aver partecipato al contest, a presto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'opportunità. Un abbraccio

      Elimina
  2. e cosa vuoi commentare a queste delizie???
    bacioni cara

    RispondiElimina
  3. ti eleggo la regina dei cupcakes!!!! Ma che belliiiiii sono perfetti, tanto che sembrano fintiii!! :D un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei gentilissima! Grazie mille, non ho parole per i complimenti ricevuti! Grazie grazie grazie! Un bacione

      Elimina
  4. BRAVISSIMA SONO SPETTACOLARI BACI ISA

    RispondiElimina
  5. Bellissimi...proveró a farli!! Spero che mio marito nn ci infichi il naso questa volta!!! Hahahahahahaha. Karol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che farai dei capolavori come i biscotti che erano buonissimi! Un bacione tesoroooooooooooooooo

      Elimina
  6. Manu, dolce amica, non sentirti in colpa, i bimbi stanno volentierissimo con i nonni e sanno anche come "ricattare" i genitori, ne sanno una più del diavolo! Mangiamoci un cup cake: sono davvero molto invitanti. Bacione buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si cara Carla...sono furbissimi!!! Una volta dai nonni neanche si ricordava più di noi!!! Un bacione e buon week-end anche a te

      Elimina
  7. Buon giorno, ho scoperto da poco il suo blog e le faccio i miei complienti. Ho pensato di farle un piccolo cadeau, sperando sia gradito.
    Amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graditissimo! Grazie Amelie, grazie davvero e piacere di conoscerti!

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza