Crostata di verza e formaggio

Ciao blogghine!
Come avete iniziato questa settimana? Io con un gran mal di testa, sarà colpa di questo tempo umidissimo, di questa pioggia, sarà perché ieri era bellissimo e caldissimo...da mare... e oggi è autunno inoltrato?!?...va beh comunque devo ammettere che sto invecchiando perché in queste ultime due settimane sono proprio una carretta.
Ma passiamo alla ricetta di questo Lunedì 1 Ottobre:

CROSTATA DI VERZA E FORMAGGIO

- 500 gr di verza lavata e tagliata a striscioline
- olio
- cipolla e aglio
- sale
- 200 gr di formaggio (fontina o toma o formaggio tipo Galbanino...io ho fatto un mix stile "svuota frigo!")
- 2 uova
- pepe
- noce moscata

- 200 gr di farina 0
- sale 1 cucchiaino
- acqua q.b.

Iniziare con la sfoglia: impastare la farina con il sale e aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fasciarla nella pellicola e lasciarla riposare per ca. 30 minuti.

In una padella con poco olio, far soffriggere la cipolla affettata e l'aglio (io poi lo tolgo), unire quindi la verza e cuocere a fuoco moderato e coperta per 15 minuti in modo che asciughi.
Nel frattempo in una terrina, sbattere le uova con il pepe, la noce moscata e unire il formaggio tagliato a dadini. Una volta che la verza si è un pochino intiepidita unirla alle uova. 
Stendere la pasta e adagiarla su una teglia (coperta da carta da forno o oleata), versarvi il composto di verza e con la pasta avanzata fare delle striscioline tipiche da crostata.

Infornare a 180° per 40-45 minuti.

Et voilà il risultato:



Crosta di verza e formaggio con  gli attrezzi da lavoro!

Crostata di verza e formaggi prima di essere infornata




Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. come si presenta bene cosi' fatta come una crostata davvero invitante e mio marito adora la verza, la proverò di sicuro!!Bacioni e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! In genere la faccio solo con la sfoglia sotto, ma fatta cosí é decisamente molto più carina! Ha un sapore deciso, vedrai che anche tuo marito l'apprezzerá. Un bacione a te! Manu

      Elimina
  2. Ci scommetto che con una forma così golosa anche i bambini ameranno la verza, complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Stefania, il mio cucciolo l'ha molto gradita! Cosa bisogna inventarsi é?!? Un finta crostata dolce!!!! Un bacione, Manu

      Elimina
  3. bella!
    ottima ricetta!
    alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere sempre presente nei miei post! Sei un tesoro! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  4. Non sei l'unica a sentirti una carretta in questi giorni..
    con una bella fetta della tua buonissima crostata..secondo me ci tirerebbe su di morale.
    Piacere di conoscerti.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio cara! Giá, una fetta puó essere la hiusta soluzione a tanti acciacchi!!! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  5. Ciao Manu, ma sai che nel we sono stata un acarretta anch'io? Che ci fosse qualcosa nell'aria di Genova ;) Comunque oggi sto meglio e a giudicare dalla tua bella crostata stai meglio anche tu! Ma sai che la verza non l'ho mai preparata una torta salata. Devo fidarmi del tuo consiglio. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una carretta anche il mio pc perché si mangia le parole, gli spazi e le lettere.....

      Elimina
  6. Allora si, nell'aria di Ge c'é qualcosa di anomalo...sono stata ai giardini e ogni mamma aveva qualcosa da lamentarsi!!! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  7. Ma no Manu, ma cosa dici mai?? Tu una carretta?? Ma se prepari una cosa più buona dell'altra!! Non l'avevo mai vista la crostata con la verza ma visto che mi piace molto prendo subito nota! Son proprio contenta che sta arrivando su banchi del mercato, sono in grado di farmi certe scorpacciate..gnamm :)
    Un bacione grande grande*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia! Ieri sono passata di sfuggita da te, ma oggi se riesco mi soffermo per benino! Un bacione gioia! Manu

      Elimina
  8. Adoro le torte salate e questo abbinamento mi piace un sacco!!!
    Brava!!!!
    Qui le verze non sono ancora arrivate, me la segno e poi...
    Ciao
    P.S. scusa se mi permetto ma hai mai pensato di togliere le paroline di verifica (non servono a molto) e per le vecchiette come me diventa un problema commentare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops scusa ma cosa sono le paroline di verifica? Se mi spieghi cosa devo togliere lo faccio subito...confesso che sono molto più brava in cucina che con la gestione del blog! Difatti solo ogni tanto riesco a capire come apportare modifiche! Un abbraccio, Manu

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza